Il laboratorio

Il laboratorio della Clinica è attrezzato con macchine per le analisi del sangue e delle urine, tarate specificamente per la Medicina Veterinaria. E’ presente una contaglobuli (Mythic 18), in grado di eseguire emocromi a 18 parametri.

La macchina che esegue i profili biochimici (la Keylab) consente ai medici che gestiscono il laboratorio di ottenere profili epatici e renali.

Sono presenti due microscopi. Uno di essi (Motic B1 Series) è dedicato all’esecuzione di esami delle feci (esami coprologici), per la ricerca dei parassiti interni di tutti gli animali che trattiamo. Sui campioni di feci vengono eseguiti esami citologici e per flottazione. E’ anche presente un microscopio digitale (Motic Type 102M), impiegato per l’esecuzione di esami citologici sui campioni di tessuto, strisci vaginali ed organi patologici. Ogni immagine diagnostica viene inviata al computer ed inserita nel nostro sistema informatico, il POA, il miglior programma gestionale veterinario ad oggi disponibile per i professionisti del settore. Le immagini possono essere in questo modo osservate ed in tempo reale dai proprietari e consegnate loro con la modulistica per la refertazione degli esami che forniamo ogni qual volta necessario o richiesto.

La presenza della macchina per l’emogasanalisi (la Vetstat dell’IDEXX) rappresenta, per i pazienti traumatizzati od affetti da patologie gravi, una garanzia nella scelta della giusta fluidoterapia da fare, nonchè permette di individuare e correggere gli squilibri elettrolitici più importanti e di conseguenza le alterazioni metaboliche e respiratorie che possono mettere a rischio della vita molti dei pazienti ricoverati in clinica.

E’ anche disponibile un lettore automatico dedicato all’esame delle urine.

Nel laboratorio vi sono anche due centrifughe per il trattamento dei campioni ematici ed urinari.

Per l’esecuzione di esami che richiedono l’uso di attrezzature altamente specialistiche (PCR, esami ormonali, esami istologici…) la Clinica si avvale della collaborazione di uno dei migliori laboratori d’analisi a livello europeo (Clinica Veterinaria San Marco, Padova). Il prelievo e la spedizione dei campioni vengono effettuati dai medici presso la nostra struttura; i referti ci giungono per via telematica entro 24-48 ore (i tempi possono essere più lunghi a seconda del tipo di esame).