Blog

ODONTOSTOMATOLOGIA

Ancora oggi ci sono molti proprietari di cani e gatti che, alla nostra richiesta di pulire i denti dei propri animali, rimangono stupiti del fatto che la DETARTRASI si possa fare anche su di loro. Infatti non tutti sanno che, mentre per noi le procedure dal dentista sono eseguite con paziente sveglio od al massimo sottoposto ad una anestesia locale, negli animali ogni procedura deve essere eseguita in anestesia generale. La presenza di tartaro e placca può determinare sia la cosiddetta ALITOSI (cattivo odore dell’alito), che STOMATITI di diversa serietà, fino addirittura alla PERDITA DEI DENTI. Inoltre l’ingestione della placca, costituita da concrezioni di calcio e batteri, può causare anche MALATTIE CARDIOVASCOLARI importanti, in grado di mettere a rischio persino la loro vita. In clinica veterinaria abbiamo un riunito dentale molto simile a quello presente negli studi dentistici della Medicina Umana, con il quale ci occupiamo della salute della bocca dei nostri pazienti.

Ogni volta che si va dal veterinario il controllo generale deve prevedere, fra le altre manualità, l’ispezione accurata della bocca per verificarne le condizioni di salute. Se fatta con regolarità durante la vita di un animale, anche questa procedura viene considerata come giusta PREVENZIONE per allungare loro la vita e per tenerli al nostro fianco più a lungo possibile !

Nei paesi nord europei ed in America, l’odontostomatologia è una cosa seria e le campagne per sensibilizzare i proprietari di animali sull’argomento sono molte e molto accurate. Vi mostriamo un video di una collega americana, che spiega l’importanza della pulizia dei denti nel cane e nel gatto:

 

Se pensate che i vostri “familiari” possano soffrire di tutto quanto sopra esposto, portateli in clinica per una VISITA DENTISTICA GRATUITA (su appuntamento telefonico), in modo da poter ripristinare le giuste condizioni di salute dei vostri amici.

Pulizia denti post (1) Pulizia denti pre (1)                Riunito dentale

Lascia un commento