Blog

Cani e gatti nemici da sempre? Una diceria popolare!

“Cani e gatti sono per definizione nemici”, “Litigare come cane e gatto”…Fra i detti che affermano l’atavico odio esistente fra queste due specie di animali c’è persino il detto inglese “It’s raining cats and dogs”, ovvero il tempo è così brutto che “Stanno piovendo gatti e cani” ! Beh, direi che il tempo per negare queste affermazioni è giunto ed è necessario darne una prova tangibile. Da sempre ho amato i cani e da loro ho ricevuto tanto di quel sentimento da riempire la mia vita di ricordi straordinari…ma, un giorno dell’autunno del 1989, ai miei genitori hanno regalato due gatti e da allora le mie valutazioni sull’argomento a dir poco sono state rivoluzionate ! Ho cominciato a conoscerli, frequentarli, ammirarli e desiderarli ed ora i miei più cari animali sono i gatti ! Curo ed amo i cani da molti anni, ma ho scoperto che quello che un felino può dare in termini di compagnia, affetto, riconoscenza, se da un lato è completamente diverso da ciò che otteniamo dai cani, è allo stesso modo intenso ed appagante. Quando rientro a casa (e quando lo fanno tutti gli amici che ho e che posseggono gatti) “le feste” che mi fanno i miei mici sono straordinarie e non hanno nulla da invidiare alle effusioni canine che conosciamo così bene. Ma in queste righe volevo focalizzare l’attenzione sull’aspetto di contrapposizione che esiste fra cani e gatti. Spesso riesco a convincere qualche cliente ad “inserire” un gatto nella propria famiglia e, superati i soliti pregiudizi, tutti e dico tutti dopo poco tempo ritornano e mi ringraziano per averli convinti. Ma i più riottosi sono coloro che posseggono già un cane…ed allora i problemi si acuiscono…ma è allora che sfodero il mio asso vincente !!! Negli anni ho ripreso con la telecamera molte volte l’interazione fra queste due specie di animali ed allora, nei casi più complessi di convincimento, faccio loro vedere i miei filmati…come oggi farò con voi !
Questa ripresa mostra, inequivocabilmente, come un gattino di soli 3 mesi può giocare con un cane cane…ed il gioco è inarrestabile, affascinante, coinvolgente e dimostra che, alla giusta età, cani e gatti sapranno conoscersi e vivere gli uni per gli altri, sentendo persino la mancanza del compagno assente…giudicate voi stessi !

dottor Massimo Sciannimanico

! Sono vietati in alcun modo copia, riproduzione ed uso di questo documento al di fuori del contesto del sito !

2 Risposte

  1. iris20

    ciao io penso che sia meraviglioso vedere cani e gatti che giocano…
    io non ho mai creduto che i cani non sarebbero mai andati d’accordo con i gatti perchè possono vivere insieme se uno di loro non è aggressivo.

Lascia un commento