Blog

Verità inoppugnabili…od a volte vere “credenze popolari” ?

Quante volte avete sentito dire le frasi:

  • “il cane deve mangiare una volta al giorno”;
  • “almeno un giorno alla settimana è sano far digiunare i cani”

Non c’è nulla di più sbagliato !!! Ovviamente non siamo noi ad affermare ciò, ma è sufficiente leggere i libri di Medicina Veterinaria o più semplicemtente “navigare” in Internet, per rendersi conto che il sistema digerente dei cani è molto simile al nostro…dopo 2-3 ore da un pasto lo stomaco di un cane sano deve essere vuoto…come ingannare il tempo fino al giorno dopo ? Provando fame, andando incontro ad ipoglicemia ed a volte gastriti… Dunque “Ricordati che…”, dopo aver portato il tuo amico a passeggio, puoi alimentarlo almeno due volte al di, con cibo di buona qualità (meglio se con dieta commerciale di alta fascia) ed acqua pulita a disposizione.

Quante altre si è sentito affermare che:

  • “mangiare le ossa fa bene ai cani”

Altro luogo comune, ovviamente ! Se sapeste quanto alto è il numero dei cani che vengono ogni anno sottoposti a chirurgia per la rimozione di corpi estranei (in particolare ossa), vi sbalordireste ! Dunque, “Ricordati che…” le ossa di coniglio, pollo, ed agnello non vanno MAI date da mangiare ! …il fabbisogno di calcio è ampiamente compensato da una buona alimentazione ed è del tutto scorretto addizionare questa sostanza, sia per bocca che (soprattutto !) per via iniettabile (rischi elevati di Tumori !)

Una fra le più frequenti affermazioni, valida sia per i cani che per i gatti, è la seguente:

  • “prima di sterilizzare il mio animale, è meglio fargli fare una cucciolata !”

NULLA DI PIU’ FALSO !!! Sono oramai anni che la comunità scientifica internazionale ha dimostrato che la sterilizzazione precoce allunga la vita dei nostri amici animali. In particolare, se l’intervento è eseguito prima della comparsa del primo calore, l’incidenza di malattie correlate alla produzione ormonale (tumori mammari, cisti ovariche, tumori uterini) è virtualmente pari a zero. Infine, con l’ovarioisterectomia (asportazione di utero ed ovaie) si elimina ovviamente la possibilità di una patologia chiamata Piometra, ovvero la raccoltà di materiale purulento nell’utero

Importante: i Medici Veterinari lavorano di più se gli animali stanno male ed hanno bisogno di cure od interventi chirurgici…ma il compito di noi Medici è quello di aiutare voi proprietari a prevenire le malattie, piuttosto che curarle…

dottor Massimo Sciannimanico

! Sono vietati in alcun modo la copia, la riproduzione e l’uso di questo documento al di fuori del contesto di questo sito !

Lascia un commento