Blog

Il pappatacio e la Leishmania…ma chi sono costoro ?

Pappatacio o Flebotomo ? Ma con questi nomi astrusi, chi vogliamo individuare ? Sono due nomi che indicano lo stesso insetto, responsabile della trasmissione della temibile leishmaniosi…

Nelle regioni endemiche, laddove è presente in modo continuo durante l’anno, questa malattia interessa sempre più animali…ed a volte l’uomo !

Ma cosa possiamo fare per ridurre i rischi per i nostri amici animali ? L’unico vero mezzo preventivo ad oggi in grado di “tenere lontani” questi insetti è il collare Scalibor (Intervet), riconosciuto dall’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità ed utilizzato in Africa anche sulle persone, perché non vengano a contatto con i pappataci.

Dunque, “Ricordati che…” la Clinica Veterinaria Dannunziana consiglia di far indossare al proprio cane questo collare da marzo a luglio ed un altro da agosto a novembre (la durata della efficacia del collare infatti è di 4 mesi), periodi dell’anno dove incontrare questo insetto è più facile.

Se desiderate sapere di più su questo argomento leggete l’articolo la Leishmaniosi nel cane nella sezione Approfondimenti

! Sono vietati in alcun modo la copia, la riproduzione e l’uso di questo documento al di fuori del contesto di questo sito !

3 Risposte

Lascia un commento